Andrea Bariselli

Psicologo, Neuroscienziato e Innovatore
Andrea Bariselli ha lanciato la sua prima azienda dopo anni di lavoro nell’ambito della ricerca clinica, un’avventura che ha segnato un profondo cambiamento nella sua vita professionale e personale.
A soli 25 anni, è diventato il più giovane direttore di un centro di Psicologia Clinica in Italia, lavorando contemporaneamente come psicologo in un ospedale, dove ha studiato il dolore cronico e le malattie neurologiche.
Quindici anni fa, mentre si trovava in Canada per una conferenza, Andrea ha scoperto uno dei primi dispositivi EEG (elettroencefalogramma) e da lì è iniziata la sua visione: portare le neuroscienze fuori dai laboratori clinici.

Questo sogno ha preso forma quando, nel 2016, ha vinto il prestigioso Premio Soldera, un riconoscimento internazionale per il suo studio sull’impatto dei vini rossi sul cervello umano, utilizzando le neuroscienze applicate per analizzare come si formano i giudizi dei sommelier.
Scopri di più
Nel 2018, la sua azienda si espande negli Stati Uniti, e per quattro anni Andrea lavora a San Francisco, in California. Le neuroscienze lo hanno portato a riflettere profondamente sul rapporto tra uomo e natura, avvicinandolo alla sua passione per le montagne. Nel TEDx di Milano, tenutosi nell’ottobre del 2018, Andrea ha presentato la sua visione sulla connessione tra cervello umano e natura.

Nel febbraio del 2021, lascia la sua prima azienda per fondare
Strobilo, un progetto ambizioso che mira a utilizzare la tecnologia per riconnettere l’uomo alle sue radici antiche e fare la differenza nella salvaguardia del pianeta.

Andrea è anche un atleta appassionato di ultra-running e, oltre a cimentarsi in gare di resistenza, è autore del podcast di successo A Wild Mind, che ha raggiunto oltre 1 milione di ascolti in sole due stagioni. Nel 2024, ha pubblicato il suo primo libro con Rizzoli, e continua a contribuire come reporter per varie riviste, esplorando tematiche scientifiche e ambientali.
Nel 2018, la sua azienda si espande negli Stati Uniti, e per quattro anni Andrea lavora a San Francisco, in California. Le neuroscienze lo hanno portato a riflettere profondamente sul rapporto tra uomo e natura, avvicinandolo alla sua passione per le montagne. Nel TEDx di Milano, tenutosi nell’ottobre del 2018, Andrea ha presentato la sua visione sulla connessione tra cervello umano e natura. Nel febbraio del 2021, lascia la sua prima azienda per fondare Strobilo, un progetto ambizioso che mira a utilizzare la tecnologia per riconnettere l’uomo alle sue radici antiche e fare la differenza nella salvaguardia del pianeta.   Andrea è anche un atleta appassionato di ultra-running e, oltre a cimentarsi in gare di resistenza, è autore del podcast di successo A Wild Mind, che ha raggiunto oltre 1 milione di ascolti in sole due stagioni. Nel 2024, ha pubblicato il suo primo libro con Rizzoli, e continua a contribuire come reporter per varie riviste, esplorando tematiche scientifiche e ambientali.

Attività con Andrea

A.Bariselli's talk

Future Planet Design:
unisciti ad Andrea Bariselli in un affascinante viaggio nell’interconnessione che lega tutte le cose, guidato dalle neuroscienze.