Stay Human
Festival

Rivendicare e preservare la nostra umanità—abbracciando adattabilità, meraviglia, empatia e senso di appartenenza—è una sfida cruciale del nostro tempo.

Stay Human è il primo festival in Italia progettato per creare un cambiamento di paradigma attraverso l'embodiment— l'esperienza profonda di vivere pienamente nel nostro corpo.
Nel corso di due giornate, il festival propone una variegata serie di relatori italiani e internazionali, affrontando temi pensati per approfondire la nostra consapevolezza e fornirci gli strumenti necessari per orientare la nostra esistenza come esseri immersi in un flusso continuo di percezioni.

L'obiettivo è provare a colmare il divario tra consapevolezza personale e azioni collettive. La scelta di Milano, una città simbolo di sfide ambientali, sottolinea l'urgenza di un cambiamento per il benessere comune.
Oltre a discussioni stimolanti, ci saranno workshop pratici di lavoro attraverso il corpo, progettati per risvegliare la consapevolezza e costruire una comunità capace di utilizzare tale pratiche per un cambiamento reale e significativo.

La vera umanità si sviluppa attraverso la trasformazione, iniziando a livello personale ma richiedendo un cambiamento sociale più ampio per durare. Questo festival è dedicato a chiunque voglia portare la propria crescita personale ad un impatto positivo sul mondo, dalle istituzioni alle singole persone, promuovendo una visione creativa e sostenibile del futuro.
Participants expected
1.500 persone unite dallo stesso spirito di aggregazione e dal desiderio di conoscere le proprie emozioni attraverso il corpo.
Speakers internazionali
Relatori nazionali e internazionali specializzati in settori per parlare del nostro corpo e delle nostre emozioni
Ore di attività
Workshop, conferenze e attività di condivisione dedicate alla pratica dell'apprendimento corporeo per conoscere meglio la disciplina e i suoi benefici.

I Fondatori

Valentina Ragno

Valentina Ragno è una professionista certificata del Metodo Grinberg®, un approccio olistico innovativo che si focalizza sulla guarigione e la crescita personale attraverso la consapevolezza corporea. Con oltre 15 anni di esperienza, ha iniziato la sua carriera in Francia per poi fondare il Body Learning Studio a Milano, dove aiuta le persone a migliorare il loro benessere tramite tecniche verbali e fisiche che rafforzano la connessione mente-corpo. Specializzata sotto la guida di Avi Grinberg, fondatore del metodo, Valentina è abilitata all’insegnamento del Stopping Movement, una tecnica che promuove la consapevolezza corporea, la gestione del dolore e il rilascio delle tensioni fisiche ed emotive. Valentina è fondatrice della Body Learning School in cui forma professionisti di bodywork. Il suo lavoro pone l’accento sul fatto che la vera guarigione e crescita personale provengano dalla comprensione del proprio corpo, dall’affrontare il dolore e la paura, e dal superamento dei limiti emotivi. Il suo approccio aiuta a sviluppare resilienza, autoconsapevolezza e benessere olistico.

Etienne Lavail

Etienne Lavail è professionista certificato di bodywork secondo il Metodo Grinberg®. Nato in Francia e cresciuto in parte in Australia, vive in Italia dal 2013. Si è laureato in Statistica ed Economia presso l'ENSAE Paristech e ha intrapreso una carriera aziendale in Francia, Stati Uniti, Germania e Italia. Fin da bambino ha praticato le arti marziali per poi interessarsi alla danza, alla danzaterapia e alla meditazione Zen.

Dal 2019 collabora all'organizzazione e alla formazione dei corsi internazionali presso la Body Learning School. Ha co-fondato nel 2024 D.em.a., Discipline of embodied attention, un’associazione culturale volta a diffondere la conoscenza e la pratica dell’embodiment.

Massimiliano Bulgheroni

Massimiliano Bulgheroni è un produttore e regista internazionale che ha realizzato serie documentarie acclamate dalla critica per le principali emittenti britanniche e americane, tra cui la BBC, Channel 4 e VICE. È anche un professionista del bodywork e un appassionato sostenitore delle pratiche dell'embodiment. Attualmente impegnato nel sfruttare le potenzialità del suo mestiere per creare film ed eventi che promuovano un mondo più umano e connesso.